Vlora

Questa scheda è collegata a: Altre Destinazioni

Il tratto di mare che interessa Valona è stato per millenni il confine sfumato tra il Sud e il Nord Mediterraneo, tra l’Egitto, la mezzaluna fertile, i popoli agricoltori dei Balcani e l’Italia. In età moderna, pur partecipe del mondo bizantino, Valona ha potuto godere della presenza veneziana su questo territorio e sviluppare così una cultura ricca ed autonoma che, più tardi, la renderà fiero centro dell’orgoglio nazionale.

Citata sin dal II secolo a.C. da Tolomeo, fiorente nel medioevo ed occupata dai Turchi nel XV secolo, Valona è stata la prima capitale di Albania nel XX. Gli abitanti della città appartengono alle tre comunità religiose presenti nel paese: islamica, ortodossa e cattolica.

DA VEDERE

L’architettura delle vie Monumentale e Justin Godard, con le tipiche case valonesi in pietra bianca rigate dalla calce usata come collante: la policromia degli edifici, i loro tetti e l’animosità delle vie rendono particolarmente suggestiva questa passeggiata.

La sultanesca moschea di Muradie si distingue per la distribuzione armonica delle finestre, l’alta tecnica della costruzione e gli effetti decorativi della muratura, in un’alternanza di pietra e mattoni. L’opera si deve all’archtietto Sinani, tra i più importanti costruttori di moschee del primo periodo dell’Impero Ottomano che, come capo architetto dell’Impero, fu responsabile della costruzione di moschee e della trasformazione delle chiese bizantine in moschee nella città di Costantinopoli, a cento anni circa dalla conquista turca. La tomba di Ismail Temali, primo ptremier albanese, opera di Odisé Paskali (1932).
Il monumento all’indipendenza, inaugurato nel 1972, è opera degli scultori  Kristaq Rama, Shaban Hadéri e Muntaz Dhrami. Il Museo di Storia, oltre a reperti della guerra d’indipendenza, vanta numerosi resti archeologici e documenti del fervido periodo medievale cittadino. Il Museo Etnografico, inaugurato nel 1982, è ospitato in un bel palazzo considerato monumento di rilievo culturale: vi si trovano oggetti lavorati in metallo, legno, pietra, ma anche indumenti tipici, costumi e kilim.

DA FARE
Estremamente interessanti sono le escursioni attraverso il distretto di Valona. Oltre al patrimonio ambientale, è possibile ammirare importanti resti archeologici e storici, tra i quali soprattutto la fortezza di Kanina (IV sec. a.C.), quella di Himat e le famose Pietra della città, monumento naturale la cui pietra si eleva sino a 15 metri nei pressi del villaggio di Vranisht e Pietra con cielo, megalite preistorico utilizzato come altare degli dei. La costa frastagliata a sud della città offre, inoltre, occasioni uniche agli amanti delle immersioni: qui non solo è possibile ammirare la fauna sottomarina e nuotare sotto la superficie di un mare cristallino, ma anche scoprire alcuni dei numerosi reperti delle epoche passate che rendono questo tratto di mare famoso.

LE SPIAGGE
Le spiagge di Valona sono estremamente popolari, così come il centro che le ospita. Il lungomare orlato di palme è tra le principali attrazioni della regione. Le spiagge migliori si trovano a sud della città: citiamo la Jal e la Drymades, ma anche allontanandosi un po’ è possibile godere di chilometri di splendidi lidi. Tutta la costa in direzione di Saranda è un susseguirsi di baie, calette e spiagge incantevoli, con alle spalle una natura rigogliosa.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net