IN QUESTA SEZIONE

Vis

Tra le più belle isole di Croazia, nota per la sua natura incontaminata, Vis è stata off limits sino al 1989, in quanto centro militare della ex-jugoslavia: nel 1943 era l’unica isola sfuggita all’occupazione nazista della Dalmazia e Tito fece del Monte Hum la propria base strategica. La storia antichissima dell’isola ha lasciato un’impressionante quantità di resti e vestigia a partire dal I secolo a.C.: anfore, statue ed edifici si mescolano armoniosamente a una natura lasciata crescere rigogliosamente e rispettata dal lavoro dell’uomo.

Priva di grandi complessi turistici, Vis offre il massimo agli amanti del relax, del bel mare e delle suggestioni storico-naturalistiche, anche se negli ultimi anni si è infittita l’attività edilizia.

COME ARRIVARE

Raggiunta Split, in aereo, con il traghetto Ancona - Split o con il pullman usando la linea Trieste Rijeka Split, prendere il traghetto locale Split - Vis.

 

DOVE DORMIRE

Gli hotel che ti consigliamo a Vis li trovi qui

Per un soggiorno in appartamento puoi invece consultare l'elenco delle case disponibili a Vis

COSA VEDERE

Vis è il centro più antico dell’isola e si trova a nord-est, sull’omonima grande baia. È una cittadina per lo più tranquilla, piacevole da visitare e con alcune mete di grande interesse: la chiesa di Gospa od Spilica, in stile veneziano, il Museo archeologico, ricco non solo di resti ma anche di informazioni sui campi archeologici sparsi lungo l’isola, le fortezze erette dagli inglesi durante le guerre napoleoniche e, appena fuori le mura, la necropoli greca e le terme romane.

Komiža si trova ai piedi del Monte Hum, sulla costa occidentale dell’isola e vanta belle spiagge di sabbia e di ciottoli. Il suo centro è suggestivo, salendo attraverso strette vie orlate da case secentesche, mentre merita una visita, in fondo al molo principale, la cittadella rinascimentale del 1585.

L’isola di Biševo è meta di molti turisti per il fascino della sua Grotta azzurra: la Grotta, che arriva ad una profondità di 16 metri, è nota per gli spettacolari effetti cromatici creati dalla rifrazione del sole. Sulla stessa isola, la Grotta dell’Orsa, chiusa al pubblico, ospita le ultime foche dell’Adriatico.

DOVE MANGIARE

L’isola produce due eccellenti vini: il Vugava, bianco, e il Plavac, rosso. La cucina è quella tradizionale dalmata, con un maggiore assortimento di pescato rispetto alla media. Il ristorante migliore, davvero eccellente, è Villa Kaliopa, sito nel cortile del rinascimentale palazzo Gariboldi, arricchito da statue antiche. La cucina qui è ottima. Buono è il Pojoda, famoso per i suoi piatti unici, mentre spigliato e giovanile ma di una certa eleganza è il Parallelo43. A Komiža lo Jastožera è specializzato in aragoste e ha una singolare location a cavallo di un pontile sul mare.

COSA FARE

Le immersioni, qui come nelle altre isole croate, sono tra le attività più importanti. A Vis è possibile immergersi sino al relitto di una nave italiana affondata durante la battaglia contro gli austriaci nel 1866. Per immergersi nella Grotta Azzurra, è necessario confidare che il mare non sia troppo mosso e comunque bisogna affidarsi alle guide. L’interno dell’isola si presta a belle escursioni a piedi, tra una natura pressoché incontaminata, vigneti  e resti di antiche civiltà.

DI NOTTE
L’offerta di locali a Vis non è granché, anche se molti dei piccoli e deliziosi bar cittadini possono offrirvi liete ore serali. La vita notturna è affidata soprattutto alla programmazione estiva, quando gruppi live e djset si esibiscono all’aperto in varie località dell’isola.

LE SPIAGGE

A 8 km da Vis si trova la baia di Rukavać, famosa per il mare limpido e la fauna marina; la baia offre spiagge in ciottoli e scogliere e si trova di fronte all’isolotto di Ravnik. Ci cerca il vero mare croato qui non resterà deluso.

A Komiža si trovano spiagge di ciottoli, ghiaia e due spiagge di sabbia decisamente attraenti. Il fascino del mare di Vis sta proprio nella posizione dell’isola, che ha permesso lo sviluppo di una fauna particolarmente variegata.

MAPPA DI VIS

Sei pronto a partire per Vis alla scoperta della Croazia?

Consulta le tratte dei nostri traghetti per prenotare la tua prossima avventura in Adriatico. Utilizza il nostro modulo di prenotazione!