Il territorio per Varazdin chiudi

Croazia centrale

Varazdin

Questa scheda è collegata a: Città Borghi e Paesi

La piccola Praga croata, ex capitale della Croazia e passaggio obbligato per l’Ungheria merita un’attenzione particolare da parte del turista. A circa 80 km a nord di Zagreb, le meraviglie del suo centro barocco raccontano una lunga e gloriosa storia, uscita indenne dai conflitti più recenti. Il suo fascino è immutato e la città appare particolarmente attiva e vivace sul piano culturale e giovanile, ma soprattutto ricchissima di tesori artistici.

DA VEDERE
Nella città vecchia (Stari Grad) sorge il castello che oggi ospita il Museo Civico. Si tratta di un antico baluardo costruito tra il XIX e XV secolo e divenuto, nel XVI, la principale roccaforte contro l’avanzata dei turchi. La collezione del Museo ne occupa oggi le stanze con reperti e vestigia del passato, ma è soprattutto l’edificio ad affascinare i visitatori.

Capita così, in città: tanta è la bellezza dei palazzi trasformati in Musei, luoghi di mostre, ristoranti, che se ne rimane affascinati. La Galleria d’arte ha una collezione permanente ed ospita mostre temporanee: si trova nel rococò Palazzo Sermage, mentre nel barocco Palazzo Herczer c’è una straordinaria Collezione Entomologica con 4500 esemplari di insetti e ben fatti apparati esplicativi. Numerose sono le chiese di pregio: la cattedrale è un esempio di architettura barocca (1646) e vanta un pregevole altare con la Pala dell’Assunzione e un bel coro, mentre nella Chiesa francescana di san Giovanni Battista è imperdibile l’antica farmacia settecentesca.

DA FARE
Varadžin è una cittadina estremamente attiva dal punto di vista culturale. Qui si svolgono uno dei maggiori festival di musica barocca, a settembre, ed un Festival culturale estivo ricco di iniziative e spettacoli nei parchi e nelle piazze del centro. Grande folla accorre anche a fine agosto, per il tradizionale festival degli Artisti di strada.

DA GUSTARE
La cucina della Croazia interna si avvicina agli standard mitteleuropei e troneggia, naturalmente, la carne cucinata in stufato o alla griglia. I ristoranti di Varadžin sono di buon livello e, soprattutto, si trovano spesso in ambienti spettacolari come i cortili dei palazzi antichi: è il caso del Tempio, tra i più belli e accattivanti.

Al contrario, il Park, dove ottime sono le grigliate di carne, si affaccia su un parco ed il Korzo, locale a metà tra un ristorante e un cocktail bar, è ideale per chi ama osservare il passeggio. Infine, tra i ristoranti da segnalare non possiamo dimenticarci dello Zlatna Guska, totalmente dedicato al medioevo sia per l’ambientazione, dai tavoli alle armature che ci fanno compagnia durante i pasti, sia nella proposta dei piatti, ottimi anche se non proprio leggeri.

DI NOTTE
La vita notturna a Varadžin non è affatto male. Qui si trovano locali piuttosto raffinati, ma anche birrerie gaudenti e dove è facile socializzare con la gente del luogo. Tra i primi, il Carpe Diem è decisamente chic ma piacevole e ha un buon barman, mentre il Lavra ha una suggestiva ambientazione sotterranea. Il Rock Art Cafè è una sorta di tempio della musica rock, ricco di immagini della storia del genere, di dischi in vinile, copertine e manifesti.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net