Il territorio per Souvenir chiudi

Cosa comprare

Souvenir

Questa scheda è collegata a: Vademecum

Terra di grandi tradizioni popolari, la Croazia offre ai turisti ed ai viaggiatori numerosi oggetti legati alla sua storia e alle sue genti. Oggetti piccoli e grandi che raccontano leggende e vicende del passato, cui il popolo croato è estremamente legato.

Il Morcic è il custode del litorale della Croazia. Si tratta di un piccolo monile raffigurante una testa di moro, tipico di tutto il Paese ma soprattutto di Rijeka. Il Moro protegge i pescatori ed i marinai. Nella storia dell’artigianato croato ha subito diverse evoluzioni iconografiche, raggiungendo il massimo splendori nel corso del dominio veneziano. Oggi lo si trova un po’ ovunque e, naturalmente, vi sono esemplari di tutte le qualità: quasi sempre viene proposto come orecchino, ma anche come fermaglio o spilla. La versione originale è in oro smaltato decorato da perle, rubini e coralli.

Il Kazun è un simbolo dell’Istria. In tutto il paese potrete trovare riproduzioni più o meno grandi di questa antica abitazione agreste in pietra, usata come riparo dai contadini della regione.

La lapide di Baska. Potrete portarvi a casa la riproduzione di questa storica lapide, la più antica testimonianza della lingua e della cultura croate. La lapide è attraversata da iscrizioni in lingua glaolitica che dichiarano la concessione del re Zvonimir ai benedettini del terreno dove sarebbe sorta la chiesa di Santa Lucia. La lapide è di tale importanza da essere definita “l’atto di nascita dei croati”.

La colombella di Vucedol: anche in questo caso potrete trovare numerose riproduzioni di questo manufatto risalente al 3000-2200 a.C., il più importante reperto archeologico di Croazia. Il manufatto è internazionalmente riconosciuto tra i più belli e ricchi di grazia mai ritrovati nella storia e testimonia un’abilità artigiana impressionante. Legato alla città di Vukovar, assunse nel corso delle guerre balcaniche significati simbolici di pace e di ritorno degli esuli.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net