Golfo del Quarnaro

Questa scheda è collegata a: Mare

Il golfo del Quarnaro separa l’Istria dalla Dalmazia ed offre al visitatore una incredibile varietà di paesaggi, alternando montagne e colline, villaggi tipici e centri maggiori, una flora tropicale e isole dall’aspetto quasi lunare che lo rendono una baia unica in Europa. Per questo, la ricettività ha raggiunto altissimi livelli e gli hotel sono tra i migliori di Croazia.

La palma di maggiori attrazioni del Golfo spetta naturalmente alle isole croate, tra le quali spiccano Krk, Rab, Cres, per citare solo le maggiori. Le spiagge sulle isole sono ormai note in tutto il mondo, mentre continua a stupire il loro paesaggio interno, spoglio in maniera surreale a causa di un intenso sfruttamento del legname in epoca veneziana.

Ma il Quarnaro non è solo le sue isole. La costa continentale conobbe un precoce sviluppo turistico sotto gli Asburgo, come testimoniano Opatija, Crikvenica o Lovran, in stile belle époque. Oggi, si tratta di centri aggiornati sul piano turistico ma che, giustamente, non rinunciano a vantare le proprie tradizioni e gli antichi splendori.

Per gli amanti della natura, la catena del Velebit che si distende lungo la costa è uno spettacolo impagabile, così come il famoso Parco Naturale Paklenica, nella parte meridionale della catena, un luogo che da solo meriterebbe un viaggio.

Oltre ai centri maggiori, la costa del Quarnaro offre un gran numero di località di grande interesse. Tra le tante, citiamo Senj, antica base dei temutissimi guerrieri uscocchi nel XVI secolo, tanto che a Venezia si diffuse il proverbio “Dio ci salvi da quelli di Senj”. Di quei tempi resta la fortezza di Nehaj che domina la città e merita una visita per i bastioni, la mostra permanente sugli uscocchi e il panorama.

Stinica (Jablanac), invece, è un piccolo paese dal quale partono i traghetti per l’isola di Rab e dal quale è possibile partire per la vicina baia di Zavratnica e per le escursioni sul Velebit. Selce, infine, si trova in una piccola deliziosa baia ed è nota per il clima mite e per le sue qualità di SPA.

 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net