Porec

Questa scheda è collegata a: Città Borghi e Paesi

Se cercate il turismo, Porec è la città che fa per voi. Qui ci sanno fare: sono cortesi, affabili e disponibili addirittura più che nel resto della Croazia, poliglotti ed estremamente organizzati. Porec è una mecca del turismo, vive di turismo e fa di tutto per incrementarlo, compreso l’elargire premi annuali ai cittadini che si siano distinti nel settore.

Dalla piccola città vecchia, lunga appena 400 metri, si irradia un litorale di ben 37 km di spiagge, alberghi, stabilimenti, centri d’ogni genere e per tutti i gusti. Ma anche la città, antico centro romano, merita una visita.

DA VEDERE
Visitare il centro di Porec significa soprattutto visitare la Basilica Eufrasiana, capolavoro bizantino dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco. Al di là della basilica eufrasiana, però, le strade costellate di negozi e caffè offrono al turista l’occasione di imbattersi in importanti vestigia romane: il Foro, anzitutto, in Trg Marafor, con il tempio di Nettuno (II secolo), ma anche l’intatto decumano che ancora oggi attraversa la città di Parenzo.

Proprio lungo il decumano si trovano due belle case, che quasi si sfidano: la Casa Romanica, del XIII secolo, e la Casa Gotica, del XV, mentre verso le mura potrete ammirare le torri del periodo veneziano di Porec: la Torre pentagonale, quella Rotonda e la Torre di Nord-Est.

Volendo fare una piccola e memorabile escursione, a circa 7 km dal centro è possibile visitare le Grotte di Baredine, straordinaria successione di caverne carsiche. Il carso, come si sa, rappresenta un tesoro inestimabile per gli amanti delle escursioni, viste le sue particolari caratteristiche e l’unciità dei suoi paesaggi.

DA FARE
A Porec o, per meglio dire, nei suoi immediati dintorni si può praticare qualsiasi sport e svolgere qualsivoglia attività. Dalle immersioni al trekking, dalla mountain bike al calcio. Le due aree con le strutture migliori sono Plava Laguna e Zelena Laguna. Da maggio a settembre si svolge l’Estate Musicale, con numerosi eventi e concerti all’aperto.

LE SPIAGGE
Attorno alla città vecchia si distendono alcune discrete spiagge, presto affollate nel corso della stagione estiva: proseguendo lungo il litorale è possibile arrivare a Zelena Laguna, dotata di moderni impianti con un lungomare in cemento.

In alternativa, dalla città partono imbarcazioni per la bella spiaggia dell’isola Sveti Nikola. In tutti i casi, agli amanti del mare consigliamo, in estate, di svegliarsi un po’ prima del solito per poter godere della bellezza del litorale prima che si affolli di turisti.

DA GUSTARE
Centro turistico di grande esperienza e di altissimo livello, Porec offre un’ampia scelta di locali in cui gustare le specialità della zona. L’Istra, amato anche dai residenti, è un ristorante informale che propone specialità locali in una suggestiva terrazza coperta, mentre l’Ulixes è più impegnativo ma merita attenzione per i piatti a base di tartufo e asparagi saporitissimi.

DI NOTTE
La proposta varia di frequente, come richiesto da una grande meta turistica. I capisaldi del divertimento sono però da un po’ di tempo la discoteca Capitol, certo non originale nella proposta musicale, l’Epoca, specializzata in technopop e soprattutto il Colonia, disco bar immerso nella pineta poco lontano dal centro cittadino.

 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net