Parco di Risnijak

Questa scheda è collegata a: Parchi

Il parco nazionale di Risnijak occupa 63 kmq nella boschiva regione del Gorski Kotar, in Croazia occidentale. È un luogo alquanto particolare e, benché di ridotte dimensioni, è incredibilmente pieno di flora e fauna variegate e di paesaggi differenti. La ragione è semplice: il parco collega le Alpi alle Dinaridi, non è lontano dalla costa (15 km da Rijeka) e vanta un clima unico grazie alla copertura offerta dai suoi due massicci, il Risnjak e lo Snježik.

Queste caratteristiche fanno si che nel suo territorio si sviluppino elementi alpini, dinaridici, mediterranei e tipici dell’entroterra croato. Il terreno è una miscela di calcare e dolomite: le sue intense forme carsiche lo rendono suggestivo e affascinante, duro e impressionante, nonostante le modeste altezze delle vette. Dalle parti di Leska si trovano tre sorgenti costanti che, unite in un ruscello, vanno a finire nella sorgente della Kupa, il fiume del parco, creando un gioco d’acqua ammirevole. La sorgente è un piccolo lago di 50 metri, i cui due canali arrivano a più di 80 metri di profondità.

Grazie al clima particolare dell’area, la flora è estremamente varia. Il parco si caratterizza per i boschi: su 30 comunità vegetali 14 sono boschive e molto diverse tra loro, a seconda che ci si avvicini all’arco alpino o al mare o alle pianure dell’entroterra. Passeggiare tra i fittissimi alberi del parco è davvero emozionante e in poco tempo si passa da una specie all’altra, da una foglia ad una opposta, da un colore ad uno differente.

I boschi più affascinanti e diffusi sono quelli di faggio e di abete bianco, ma salendo in direzione delle Alpi si trovano splendidi esemplari di mugo di pino con madreselva. Le zone più calcaree ospitano il profumato abete rosso, mentre sulle pendici alpine trovano l’habitat ideale i salici grandifoglie e nella placida valle di Leska, coperta di fiori, gli abeti e le felci.

Il clima e la varietà geomorfologica del parco favoriscono anche la presenza di una fauna molto ricca. Qui vivono l’orso bruno, il cervo, il camoscio, i lupi, la martora, la faina, il tasso, il ghiro. Per molto tempo il parco ospitò un gran numero di linci selvatiche, poi sterminate. Da qualche anno questo splendido animale è stato reintrodotto, ma non è ancora facile scorgerlo nel verde. Per quanto riguarda la fauna aviaria, spiccano specie spettacolari come il gufo reale, lo sparviero e il gallo cedrone.

Il parco si presta a passeggiate tra le trame dei boschi, ma anche ad una intrigante attività alpinistica grazie alle rocce carsiche. Per giungere alla vetta più alta, il Veliki Risnjak (1528 m) è possibile seguire sentieri di diversa difficoltà sino al rifugio (Sloserov Dom). Il punto di partenza ideale è Bijela Vodica, da cui partono due percorsi, uno più ripido ed uno decisamente alla portata di tutti.

Chi conosce  il carso sa che la modesta altezza della vetta nulla toglie al fascino della vera montagna. Il carso offre sentieri e paesaggi del tutto unici, forme rocciose singolari e spioventi, creando, anche alle altezze più basse, illusioni tangibili di grandi vette.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net