Parco di Paklenica

Questa scheda è collegata a: Parchi

I 3657 ettari della catena del Velebit occupati dal Parco Nazionale di Plakenica sono una spettacolare successione di roccia del carso, pareti calcaree, sentieri foreste e torrenti alimentati da sorgenti d’acqua perenni.

La grande quantità d’acqua a disposizione favorisce una vegetazione ricchissima e varia, con un clima che passa da mediterraneo a subalpino. Affascinante in tutte le stagioni, il Parco è imperdibile in primavera, quando i corsi d’acqua si fanno torrenziali, e alla fine dell’estate. È composto da due profonde e impressionanti gole: Velika Paklenica e Mala Paklenica, entrambe ricche di foreste di pini, faggi e querce bianche. Qui vivono rapaci come l’aquila, il falco ed il raro grifone.

Starigrad, ad appena 2 km dall’ingresso del Parco (Marasoviči), è il centro principale della zona ed ospita gli uffici del Parco, numerosi campeggi, alberghi e ristoranti di ogni genere: è la base ideale per visitare in lungo e in largo uno degli ambienti naturali più spettacolari dell’intera Croazia.

La gola di Mala Paklenica è meno frequentata dai turisti: la si attraversa seguendo diversi percorsi fino a 700 m sul livello del mare, lungo i quali si possono avvistare i grifoni, e si ricongiunge alla gola di Velika Paklenica.

L’ingresso a Velika Paklenica si trova vicino Starigrad. Il percorso tradizionale attraversa alcune gallerie scavate dall’esercito croato nel 1991 e la suggestiva caverna di Manita Peć, una cavità naturale popolata da stalattiti e stalagmiti e alta più di 30 metri, per una lunghezza di 40. Oltrepassata la caverna, il percorso porta sino al Vidakov Kuk (866 m), uno dei luoghi più incantevoli del paese per l’eccezionale vista, che si allunga sino a comprendere l’isola di Pag.

Ancora più in alto si trova il rifugio Planinarski Dom Paklenica, dal quale iniziano le salite sino alle sontuose vette del Velebit.

Le attività che si possono svolgere nel Parco sono tante e per tutti. Naturalmente, il trekking offre numerose possibilità a seconda dell’allenamento e della preparazione. Molte sono le passeggiate all’ombra delle foreste e lungo i torrenti adatte a tutti. La roccia carsica, in particolare nella Velika Paklenica, è particolarmente affascinante ed assume forme uniche e sorprendenti: non è sempre agevole camminarvi sopra, ma lo spettacolo vale la fatica. È comunque molto importante, anche per le camminate più agevoli, scegliere calzature adatte.

Il Parco è meta di migliaia di amanti delle arrampicate. La roccia carsica si presta meravigliosamente a questo sport e qui si trovano pareti adatte ai principianti, soprattutto nel primo tratto dopo l’ingresso, altre più difficili riservate agli esperti ed alcune davvero ardue, come la famosa Psycho Killer, tra le pochissime prive dei consueti appigli e anelli. In tutto, le pareti da roccia sono ben 320, di cui 250 lunghe. La più spettacolare è la Anića Kuk, lunga più di 100 m.

Se all’interno del Parco è proibito il campeggio, nei dintorni di Starigrad e di Seline si trovano numerose accomodazioni. Un gran numero di bar, ristoranti e buffet occupano questo tratto di strada che va da Rijeka a Zadar: il cibo è spesso semplice, piuttosto economico e buono, oltre che ideale per quanti si accingano a visitare il vasto Parco. Presso Starigrad è possibile visitare anche la zona meno nota del Parco, quella costiera, ideale per momenti di relax e caratterizzata da un’acqua estremamente limpida e da bei paesaggi. Un tratto davvero particolare di costa croata.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net