Pag

Questa scheda è collegata a: Mare

L’isola con la più lunga riva dell’adriatico (270 km) è unica nel suo genere: spoglia, rocciosa, con pochissimi alberi e molti cespugli, vitigni arcigni e ciuffi di erbe aromatiche selvagge.

L’origine carsica le conferisce un aspetto aspro ma incredibilmente suggestivo, lunare, cromaticamente surreale: la sua durezza è anche il suo maggior fascino.

La città principale, poi, costruita dal 1443 su progetto del grande Giorgio da Sebenico, aumenta le suggestioni con il suo reticolo di strade strette e regolari, coerenti con le avanguardie rinascimentali. D’altra parte, il centro turistico dell’isola, Novalja, è decisamente movimentato e vi si trovano alcune spiagge spettacolari.

DA VEDERE

Pag città è un intrico di vie strette e dritte, intente a seguire il disegno armonico voluto dal grande architetto ed urbanista quattrocentesco e costeggiate da case in pietra che si aprono sulle vie invitando ad un’intimità d’antica memoria.

La piazza centrale comprende la chiesa di Santa Maria e il bel Palazzo Ducale, mentre degne di nota sono la chiesa di San Giorgio, che ospita mostre temporanee, e quella di Santa Margherita, con una bella collezione di quadri. Interessantissimo è il Museo del Merletto: Pag è infatti l’isola di questa arte minore, praticata con maestria lungo le strade da molte donne del luogo.

Novalja, dal canto suo, non presenta attrattive particolari, essendo dedita esclusivamente al turismo. Il piccolo paese è però circondato da radure, boschi e spiagge incantevoli nell’area più morbida dell’isola.

LE SPIAGGE

Pag si trova più o meno al centro dell’isola ed è sferzata da un forte vento. Novalja, al contrario, nel sud-ovest dell’isola, è protetta e vanta numerose insenature con belle spiagge e acque quasi sempre basse, molto adatte ai bambini.

La più frequentata è Zrće, una lunga distesa di piccola ghiaia e sabbia bianca, ma non è da meno Uvala Caska, spiaggia di ciottoli dal mare molto basso. Sveti Marko e Sveta Marjia sono meno battute, ma entrambe di bella sabbia, mentre a Strasko piccoli sassolini filtrano l’acqua di continuo rendendola nitidissima.

DA FARE

Le passeggiate e le escursioni attraverso Pag sono affascinanti e particolari: vi sembrerà di camminare in un paesaggio irreale, in cui il vento filtra il sole e le rocce colorano l’ambiente. Piccole erbe e cespugli di salvia si alternano a greggi di pecore estremamente robuste, dalle quali si produce il formaggio di pecora migliore di Croazia e tra i più celebri del continente.

Durante l’estate si svolgono alcune iniziative all’aperto, ma il clou è rappresentato dal Carnevale di Pag, l’ultimo giorno di luglio. A Novalja nel corso dell’estate si svolgono feste, concerti e dancehall all’aperto.

DA GUSTARE

Il formaggio di Pag (Paški Sir) è forte e pieno di personalità, come la terra da cui proviene. Saporito dalle spezie locali e stagionato in pietra, viene servito ovunque come piatto unico o aperitivo, bagnato dal vigoroso bianco locale, il Šutica.

Molti ristoranti sono a buon prezzo: Pag ospita un turismo affezionato e meno pretenzioso rispetto a molte altre isole croate. Il Tamaris è pieno di gente del luogo ed è economico, specializzato in pesce: cucina senza fronzoli ma genuina. Il Bodulo merita una sosta per la cucina casereccia, fatta di ortaggi dell’orto e prodotti estremamente freschi. Nel centro di Pag, discreto è Konoba Bile, con tutte le specialità del luogo.

DI NOTTE

Novalja attira molti giovani per una vita notturna intensa . In pratica, ogni notte o quasi la spiaggia di Zrće si trasforma in una gigantesca discoteca all’aperto fiancheggiata da  piccoli locali con musica a tutto volume. La discoteca Aquarius in particolare si è specializzata in eventi di grande richiamo con djs di elettronica, drum’n'bass e altro di livello internazionale. In un affascinante contrasto con la tradizione desertica del resto dell’isola, Novalja è una sorta di polmone del divertimento cui arrivano persone da tutto il mondo. A Pag, al contrario, si trova una sola discoteca, il Saloon, ricavata da una vecchia saliera: qui si ritrovano i giovani della zona.

Ricerca disponibilità

Chiudi ricerca disponibilità

Scegli la tua vacanza

Controlla le disponibilità di questa struttura per data

Hotel

 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net