IN QUESTA SEZIONE

Novigrad

La Novigrad d’Istria (esiste in Dalmazia una cittadina dallo stesso nome) si trova a una ventina di km da Poreč ed è un villaggio dall’atmosfera rilassata e le belle architetture, con un centro medievale in cui spiccano ancora i merli delle antiche mura. Le sue spiagge attirano i turisti, che possono sfruttare le attrezzature ricettive della città moderna e passeggiare con calma in quella antica, dominata da un alto campanile.

COME ARRIVARE

Novigrad si trova a 56 km da Trieste ed è raggiungibile in auto. Attivo anche un servizio pullman per raggiungere la cittadina da Trieste.

In traghetto, Ancona Zadar quindi percorrere 328 km in auto.

DOVE DORMIRE

Un buon hotel per soggiornare a Novigrad è sicuramente il l'Aminess Laguna

Per un soggiorno in appartamento puoi invece consultare l'elenco delle case disponibili a Novigrad.

COSA VEDERE

La chiesa di San Pelagio possiede eleganti decorazioni barocche, tra le quali un bell’altare, e ospita la cripta con i resti del santo, impreziosita da un soffitto dell’XI secolo. Poco distante si trova il lapidarium, con frammenti di edifici romanici dei dintorni. Merita una visita il Gallerion, mostra permanente sulla intensa storia marittima della città, con prevalenza di modellini militari.

Il centro antico è una suggestiva passeggiata tra strette calli che ricordano molto da vicino quelle veneziane, memoria d’altra parte evidente sollevando lo sguardo verso il campanile. D’altronde, ben noto è il rapporto tra l’Istria e la storia di Venezia.

DOVE MANGIARE

Come in buona parte dell’Istria, la cucina di Novigrad è di alta qualità. Qui è possibile trovare soprattutto ristoranti veri e propri, dunque i prezzi non sono bassissimi, ma sempre accettabili. I piatti forti sono la grigliata di pesce, quelli a base di scampi e le aragoste. Tra i locali, il Mandrač propone ottimi crostacei, mentre il Torci 18 è meno pretenzioso ma più turistico. Merita senza dubbio una visita il Damir i Ornela, originale locale in una stradina laterale che propone eccellenti versioni istriane di sushi (il locale richiede la prenotazione obbligatoria).

LE SPIAGGE

A sud della città si trova una serie di spiagge in sassi e in cemento comode da raggiungere; dalla parte opposta, verso nord, si distendono sul mare cristallino scogliere rocciose abbracciate da alberi fitti che consigliamo sia per la bellezza della costa sia perché meno affollate della zona meridionale.

MAPPA DI NOVIGRAD

Sei pronto a partire per Novigrad alla scoperta della Croazia?

Consulta le tratte dei nostri traghetti per prenotare la tua prossima avventura in Adriatico. Utilizza il nostro modulo di prenotazione!