Mlijet

Questa scheda è collegata a: Mare

Mlijet è un’incantata isola di Croazia. Lontana dal chiasso del grande turismo, è ricoperta per il 72% di boschi, che vanno ad aggiungersi a bei vigneti, campi coltivati e tranquilli villaggi. Che l’isola sia un’oasi di pace, è risaputo sin dall’antichità: qui Omero fece sostare Ulisse per ben sette anni, prima di riprendere il suo viaggio. La parte occidentale dell’isola è stata dichiara Parco nazionale e questo ha permesso all’intera Mlijet di mantenere un’atmosfera incontaminata e pura.

mljet_panorama_09_781x760.jpg

Picture 1 of 1

DA VEDERE

I due laghi di Malo Jezero e Veliko Jezero sono la meta prediletta dai turisti. Si tratta di laghi collegati tra loro e al mare da due canali. Al centro di Veliko Jezero sorge il monastero benedettino eretto nel XII secolo e più volte rimaneggiato, sino ad acquistare l’aspetto odierno, con tratti rinascimentali e soprattutto barocchi. Oggi ospita un ristorante, oltre alla bella chiesa di Santa Maria. Vi si arriva in barca o, volendo, a nuoto, ma le correnti non sono agevoli e bisogna fare attenzione. Tutt’attorno ai laghi si snodano i percorsi del parco naturale, che è possibile girare a piedi o in bicicletta e che rende l’isola un vero patrimonio ambientale.

Polače città non offre grandi attrattive, ma ai suoi margini si trova una serie impressionante di resti e vestigia degli antichi greci e romani: in particolare, la necropoli greca e un solenne palazzo romano del V secolo.

La baia di Pomena è il luogo più turistico dell’isola, tuttavia non invadente e ben amalgamato al resto del paesaggio.

DA FARE

Oltre alle varie possibilità di trekking e giri in bicicletta attraverso l’arcadia del parco, le immersioni sono molto praticate a Mlijet: i fondali sono agevoli e presentano numerose pareti rocciose. A queste si aggiungono due relitti affascinanti: uno romano del III secolo, le cui suppellettili non sono state saccheggiate grazie alla calcificazione, ed uno tedesco risalente alla seconda guerra mondiale.

DA GUSTARE

A Pomena economico ma di qualità è il Pansion Pomena, mentre discreto il ristorante dell’albergo Odisej. A Polare si trova lo Stella Maris, che prepara piatti semplici con pesce ottimo, mentre il Nine offre menù più turistici.

 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net