IN QUESTA SEZIONE

Losinj

Lošinj e la più grande Cres sono due isole croate separate da un canale di appena 11 metri, tanto che spesso vengono considerate assieme. Lunga 31 km, l’isola comprende due centri principali e fitte pinete all’interno, circondate da una costa frastagliata.

La sua tradizione turistica risale ai tempi dell’impero austro-ungarico, quando i nobili mitteleuropei elessero la baia di Čikat a luogo di villeggiatura, costruendovi alcuni dei sontuosi alberghi ancora oggi attivi. Da allora, Lošinj ha continuato ad attirare i turisti e si è specializzata in un’offerta che comprende numerose attività rendendola un’ottima scelta tra le isole della Croazia.

COME ARRIVARE

Losjnj è collegata da un ponte all'isola di Cres raggiungibile in auto da Trieste via Krk.

In traghetto Ancona Zadar e quindi proseguimento con il traghetto locale da Zadar a Malj Losinj.

Da Rijeka catamarano per Malj Losinj. Possibili collegamenti veloci anche dall'Emilia Romagna.

DOVE DORMIRE

Gli hotel che ti consigliamo a Losinj li trovi qui.

Per un soggiorno in appartamento puoi invece consultare l'elenco delle case disponibili a Losinj

COSA VEDERE

Mali Lošinj occupa la costa sud orientale dell’isola. Qui si trova la splendida baia di Čikat e la maggior parte degli alberghi. Il paese è ricco di vestigia della sua gloriosa sotria, tra le quali alcune affascinanti case dei capitani di mare, a testimonianza della sua importanza. Suggestive sono le passeggiate all’interno del porto, circondato dalle colline, e tra i palazzi del centro. Non ci sono particolari attrazioni artistiche, ma meritano una visita le collezioni d’arte delle famiglie Mihičić e Piperata.

DOVE MANGIARE

L’offerta enogastronomica dell’isola è in rapida crescita e sul lungomare di Mali Lošinj o presso la vicina baia si trovano numerosi bar e caffè che offrono pietanze locali. Per quel che riguarda i ristoranti, tra i migliori segnaliamo il Silvana di Mali Lošinj, mentre più turistico ma con un menù particolarmente ricco è il Barracuda. A Veli Losinj il porto Rovenska ospita una serie di buoni posti dove mangiare: merita il Bora bar, non troppo formale e con un’ottima cantina. Di grande pregio sono i vini Trojiščina di Susak, che comprendono il bianco e una curiosa e rara variante di rosato secco.

COSA FARE

L’isola offre attività di ogni tipo, comprese le tradizionali feste nel corso del periodo estivo. La baia di Čikat, in particolare, è perfetta per praticare il windsurf, specialmente nei mesi primaverili e all’inizio dell’estate, quando si sviluppano le correnti migliori. Per chi amasse addentrarsi nella natura dell’interno, il cicloturismo qui è molto praticato, mentre tornando al mare consigliamo di provare le immersioni: attorno all’isola si trovano un relitto del 1917 e, soprattutto, è possibile ammirare la barriera corallina Margarita a largo di Susak. Potreste anche imbattervi nella colonia protetta di 150 delfini che girovaga attorno a Cres e Lošinj.

DI NOTTE
La vita notturna di Lošinj non è esattamente uno spasso, ma si trovano alcune situazioni divertenti. I lungomare offrono una serie di bar e caffè che anno dopo anno migliorano le proprie prestazioni e si danno da fare per attirare i turisti, mentre gli amanti del ballo devono accontentarsi delle discoteche allestite dagli alberghi, pittoresche ma di certo non all’avanguardia.

LE SPIAGGE

La baia di Čikat è senza dubbio una perla e scorre armoniosamente tra ciottoli e sabbia. Il posto è davvero bello e frequentato, ma con una piccola traversata è possibile raggiungere la sabbiosa isola di Susak, dove vivono in case di pietra meno di 200 abitanti, o la più impervia Ilovik, ricca di belle e riparate insenature. Sul versante di Veli Lošinj, al contrario, la costa è rocciosa e frastagliata, con scorci di grande fascino.

MAPPA DI LOSINJ

Sei pronto a partire per Losinj alla scoperta della Croazia?

Consulta le tratte dei nostri traghetti per prenotare la tua prossima avventura in Adriatico. Utilizza il nostro modulo di prenotazione!