Ljubljana

Questa scheda è collegata a: Altre Destinazioni

ljubljana-2

Capitale della Repubblica Slovena sin dall’indipendenza ottenuta nel 1991, Lubiana è un centro affascinante e dinamico la cui storia risale addirittura al 2000 a.C., quando antiche genti popolavano le paludi di questa area: ancora oggi, il simbolo cittadino è il drago che la mitologia vuole affrontato proprio qui dal greco Giasone.

DA VEDERE

Nella realtà, Lubiana mostra una forte eredità nei confronti della cultura e dell’architettura austriache: il suo delizioso centro è una successione di tetti a punta e palazzi barocchi ed Art Nouveau, a testimonianza di una fervida attività sociale e commerciale. Il centro, amorevolmente custodito dagli abitanti, si divide nel quartiere del municipio e in quello dei Cavalieri della Croce. Il primo ospita importanti monumenti, come la fontana di Robba, ispirata alla berniniana di piazza Navona, e molti edifici barocchi. Spettacolari sono anche i ponti, tra i quali spicca quello dei draghi, tra le più belle opere di Art Nouveau del mondo (1901).  Il secondo ospita la Chiesa delle Orsoline e il bel palazzo della Società filarmonica.Colpiscono le architetture di Lubiana: per il verde della cupola della cattedrale e l’atmosfera rinascimentale-barocca contaminata dall’esplosione di art nouveau.

ljubljana

DA FARE

Lubiana ospita molti musei e moltissime gallerie d’arte, che ne fanno una vera e propria capitale europea della figurazione. Qui si trova anche un bel museo di storia naturale della Slovenia, dove è possibile scoprire i segreti della nazione più verde d’Europa. Festival musicali, mercatini incredibilmente curati, eventi di cultura alternativa (in via Metelkova, nella ex caserma) riempiono le giornate  ele notti della capitale.

DA GUSTARE

La cucina slovena è marcatamente mitteleuropea: ricca, caratterizzata dai sapori forti, offre il meglio nei piatti caldi unici. A Lubiana è possibile gustare ognuna delle specialità locali sia in ristoranti di alto livello sia in tipiche trattorie che sembrano non aver perso nulla dello smalto di un tempo. Tra i primi segnaliamo il Ristorante Maxim, particolarmente lussuoso e con un bel giardino, dalla cucina più internazionale che altrove, e il moderno Ristorante Cubo, che offre anche cucina mediterranea e vegetariana, oltre che servizi per la clientela più aggiornata come la rete wireless gratuita. Tra le trattorie slovene spicca Pri Vodniku, un po’ affettata ma dall’ambiente estremamente curato, mentre la Sestika si distingue per la scelta di piatti di selvaggina.

DI NOTTE

Lubiana è una città dalla varia vita notturna. Qui si trovano molti locali più o meno alla moda, oltre ai casinò affollati dai turisti. Birrerie, club musicali, live clubs e altro garantiscono serate senza noia. Una tappa essenziale è l’alternativo Gala Hala, club dinamico e artistico di via Metelkova, mentre i più tradizionalisti possono scegliere tra il Flex e l’InBox, dove bere e ballare sino a notte tarda. Tra i locali jazz segnaliamo il Gajo. Se siete indecisi, basterà passeggiare un po’ lungo Metelkova Mesto per trovare quel che fa per voi.

ljubljana-1

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net