Isole

Questa scheda è collegata a: Mangiare e Divertirsi

Ogni isola della Croazia ha le sue specialità culinarie ed enologiche, e non è sempre detto che si tratti di piatti di mare, come ben dimostrano l’agnello e  il formaggio di Pag. La varietà delle isole, il loro clima, le diversità del territorio hanno di volta in volta favorito il pascolo, l’agricoltura o la pesca, dando vita a tradizioni gastronomiche spesso di altissimo livello.

Certo, con il turismo odierno molti locali si sono adeguati ed uniformati, soprattutto in prossimità delle spiagge e delle marine, ma è anche possibile trovare tipiche pietanze locali a prezzi più che onesti.

La cucina locale di Rab, nell’omonima cittadina, è di alto livello all’Eufemia e meno pretenziosa, ma succulenta, al rustico St. Maria. Il Rio offre ottimi frutti di mare e molluschi ed è ospitato in un bel giardino.

A Supetar, sull’isola di Brač, potrete assaggiare una delle specialità locali, l’agnello, cucinato secondo la tradizione al Bistro Palute mentre, se preferite la cucina di mare, al Vinotoka, in un ambiente rustico e semplice, si cucinano ottime grigliate. L’isola è particolarmente famosa per il suo cibo ed il vino, e non mancano le occasioni per gustare piatti tipici a prezzi contenuti (ma non perdetevi comunque l’agnello!). Tra le tante possibilità, segnaliamo il Konoba Toni a Dol, casereccio e senza pretese ma con piatti squisiti e ottimo vino della casa, ed il Miki di Sutivan, a circa 5 km da Supetar: pesce freschissimo e porzioni abbondanti.

L’agnello è piatto forte anche sull’isola di Cres: segnaliamo il Bukalet per gustarlo nella maniera migliore, ma anche il Konoba Toš, trattoria ricavata nei suggestivi ambienti di un frantoio.

L’isola di Vis vanta un rinomato ristorante, il Val, non proprio economico ma meritevole di una visita, il cui personale parla un ottimo italiano.

A Komiza si trova invece il Bako, più alla mano e con un interminabile menù di pesce: qui potrete assaggiare ogni genere di piatto.

Korčula ospita uno dei più famosi ristoranti della Dalmazia, l’Adio mare: il luogo ideale per assaggiare le specialità di una regione seconda solo all’Istria in fatto di tradizione enogastronomica. A Lumbarda il Konoba More offre una cucina di mare nobilitata dalla presenza di ottime aragoste a un prezzo onesto, mentre a Prizba il ristorante Cerin vanta una bella terrazza e pesce fresco cucinato in maniera semplice e genuina.

Vicino a Cres, l’isola di Losinj ospita buoni ristoranti, tra cui spiccano il Riva a Malj Losinj, specializzato in cozze locali, e il Veližal, dove abbuffarsi di pesce alla griglia sulla terrazza panoramica.

Anche l’isola di Pag ha una buona tradizione culinaria. A Novalja si trova il Sirena, cucina turistica ma fresca a base sia di carne che di pesce; a Pag suggeriamo i tavoli all’aperto dello Smokva. Naturalmente, ogni ristorante che si rispetti offrirà varianti del famoso formaggio di Pag, considerato tra i migliori d’Europa.

L’isola di Hvar è tra le mete turistiche più ambiteper le vacanze in Croazia ed è naturale che qui si trovino numerosi ristoranti e trattorie, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Non ci sono locali eccellenti, ma l’offerta è mediamente buona e abbastanza onesta, anche se i prezzi sono appena più alti che in altre località croate. Tra i tanti, segnaliamo il Marinero, in un piccolo vicolo del lungomare: ottimo pesce, ambiente estremamente cortese e prezzi giusti; a Milna si trova il Milina, una trattoria dall’ambiente molto ospitale gestita da una giovane cuoca, dove si parla anche italiano ed i piatti sono semplici ma estremamente curati. Gli amanti della carne, invece, non devono perdersi il ristorante Alviz di Hvar: l’ambiente non è eccezionale, nonostante il bel giardino interno, ma il servizio è cordiale e la cucina a base di carne è davvero squisita, con un menù tradotto anche in italiano.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net