Il territorio per I prodotti chiudi

La cucina croata

I prodotti

Questa scheda è collegata a: Mangiare e Divertirsi

La cucina croata è estremamente varia: alle sensibili differenze tra regione e regione e, più ingenerale, tra entroterra e costa, si aggiunge oggi una folta schiera di giovani chef capace di esaltare tale varietà, con commistioni anche coraggiose.

L’entroterra vanta una tradizione culinaria di stampo austro-ungarico, con grande uso di ortaggi e cereali a condimento della carne di vitello, manzo e, in alcune zone, di agnello. La cucina costiera, d’altro canto, ricca di prodotti freschi, risente dell’influenza mediterranea e soprattutto italiana.

Ogni regione croata ha le sue specialità. I croati amano la buona tavola: il pasto principale è il pranzo, ma viene spesso preceduto da una merenda, sorta di brunch, che propone i medesimi piatti in forma più ridotta. I restoran (ristoranti) sono i locali più internazionali e curati dove consumare un pasto.

Accanto ad essi, si trovano le Konoba, variante della nostra trattoria: come accade in Italia, le Konoba sono solitamente meno impegnative e formali dei Restoran, ma non necessariamente meno buone o più economiche. Più spartane e a buon mercato sono le Gostiona, equivalenti delle nostre osterie, che di solito propongono una scelta ridotta di pietanze.

Per quanto riguarda i prodotti più comuni, la carne domina nell’entroterra. Gli animali prediletti sono il maiale e il vitello. In Istria e nelle isole è molto diffuso anche l’agnello, famoso nelle varianti di Cres e di Rab. Sempre in Istria e in Dalmazia è possibile gustare uno splendido prosciutto, mentre la Slavonia è famosa per la Kulen, una salsiccia trattata con la paprika. I formaggi croati sono molto buoni e speziati. Il migliore è quello di Pag,il Paški sir. Un altro prodotto d’eccellenza, recentemente riconosciuto in tutto il mondo, è il tartufo bianco istriano.

Istria e Quarnero sono le regioni più interessanti dal punto di vista gastronomico: qui le due tradizioni culinarie dell’entroterra e della costa si fondono naturalmente, dando vita a pietanze particolari e stimolando la fantasia degli chef.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net