Il territorio per I piatti chiudi

La cucina croata

I piatti

Questa scheda è collegata a: Mangiare e Divertirsi

La varietà della cucina croata garantisce una grande scelta di piatti tipici sia lungo la costa che nell’entroterra. I migliori sono quelli dell’Istria, regione che coniuga la cultura gastronomica austro-ungherese e quella mediterranea, ma molte specialità sono ormai divenute nazionali e si possono gustare, con alcune varianti, ovunque nel Paese.

Nell’entroterra, si consuma spesso una grigliata mista di carne come piatto unico, accompagnato da un’insalata mista. La grigliata comprende solitamente carne di maiale, di vitello e agnello. Non mancano mai i razniiéi, spiedini di maiale, e i ècvapi, curiose piccole salsicce di carne estremamente speziate e diffuse anche nel nostro Friuli Venezia Giulia.

Il Kulen, tipico della Slavonia, è un salame al peperoncino affumicato e servito con formaggi e peperoni: non un piatto leggerissimo, ma estremamente gustoso, soprattutto nelle osterie più spartane che lo preparano in maniera tradizionale.

Gli strukli sono grossi rotoli di pasta, la cui farcitura può essere più o meno dolce e che contengono sempre una certa quantità di formaggio, mentre, sempre nell’entroterra, non mancate di assaggiare lo spezzatino di carpa alla paprika e la Pasticada, uno spezzatino di manzo accompagnato da gnocchi di chiara derivazione ungherese ma più leggero del tradizionale goulash.
La Sarma, misto di carne raccolta il foglie di vita e arricchita da crauti, è il simbolo delle contaminazioni culturali di questo Paese ed unisce la mitteleuropea alle abitudini della Turchia.

Lungo la costa croata la cucina cambia sensibilmente e risente dell’influenza della tradizione mediterranea e delle raffinate gastronomie italiana e francese. Molti ristoranti, oggi, riescono a presentare un mix di tradizioni croate ed estere che gli amanti della buona tavola non potranno che apprezzare.

La grigliata di pesce è naturalmente il piatto forte: le acque croate, limpide e popolate, forniscono una quantità impressionante di fauna: spiccano le aragoste, che è possibile trovare anche a buon mercato, e gli scampi, oltre ai tipici pesci dell’adriatico. La bontà del pesce spinge molti cuochi a prediligere una cucina rapida e non troppo condita, simboleggiata dalle Komerice, le ostriche crude che abbondano da queste parti.

Un piatto di entrata imperdibile è la salata od jastoga, in cui l’aragosta viene servita a bocconcini ed insaporita da erbe aromatiche ed ottimo olio crudo. Gli scampi, dal canto loro, vengono spesso serviti con una salsa a base di aglio e vino bianco (buzara), mentre un parente non troppo lontano della cucina italiana è il brodet, pesce bollito con abbondanti dosi di peperoncino.

Va detto, infine, che i vegetariani non hanno mai avuto vita facile in Croazia. Tuttavia, negli ultimi anni sono aumentati i locali ed i ristoranti capaci di offrire buone pietanze prive di carne o pesce. È però necessario informarsi bene: molto spesso le minestre ed i pasticci che sembrano vegetariani contengono comunque una certa dose di carne. Consigliamo di prediligere i buoni piatti a base di formaggio (ottimi lo štrukli e il pohani sir, ovvero formaggio impanato e fritto) e le numerose e varie frittate, tra le quali segnaliamo quelle a base di funghi.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net