Il territorio per Entroterra chiudi

Ristoranti e trattorie

Entroterra

Questa scheda è collegata a: Mangiare e Divertirsi

L’entroterra croato è composto da regioni estremamente affascinanti dal punto di vista enogastronomico: procedendo dalla costa croata verso l’interno, si incontrano, fondono ed allontanano di nuovo le due culture gastronomiche del Paese, quella di derivazione austro-ungarica (con citazioni turche) e quella tipicamente mediterranea.

Senza dubbio, per gli appassionati di vino e di cucina la zona più interessante è quella istriana, sia per le specialità di terra che per quelle di mare. Oggi, la cucina dell’Istria è considerata tra le più pregiate del continente. Ma anche altre regioni offrono la possibilità di scoprire piatti succulenti, carni genuine e vini ricchi di personalità.

A Zagreb si può mangiare di tutto, come spesso accade nelle metropoli moderne. Chi volesse rimanere sul tema del pesce può approfittare del Korčula, mentre per scoprire le specialità locali ideale è l’accogliente atmosfera del Pod Gričkim Topom, con abbondanti portate di carne e varietà di ortaggi.

A Varaždin si trova uno dei più interessanti ristoranti dell’entroterra, il Tempio, ospitato in un bel cortile all’aperto e famoso per la cucina regionale; alla tradizione si affida anche il Vinsi di Karlovac, con piatti a base di carne, mentre più varia è l’offerta del Lička Kuća, punto di riferimento per i turisti nella zona dei laghi di Plitvice: un ristorante semplice e schietto, che fa della carne e delle zuppe i propri punti di forza.

Per conoscere a fondo ed apprezzare la ricca e pluripremiata cucina dell’Istria la piccola cittadina di Buje è l’ideale: si tratta del primo abitato dopo il confine sloveno e non mancano le affinità con certa tradizione culinaria del norditalia. Domina il famoso tartufo istriano: il ristorante migliore dove assaggiarlo è l’Igor, mentre al Konoba Malo Selo ottimi sono i piatti a base di saporitissimi funghi locali. Poco fuori del centro si trova l’agriturismo Marino, con ottima cucina casereccia.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net