Durres

Questa scheda è collegata a: Altre Destinazioni

L’antica colonia illira di Epidamno, dopo una millenaria e travagliata storia, è oggi una città in forte crescita nell’Albania contemporanea. Porto di grande importanza, centro della cantieristica, Durazzo si impone anche come nuovo polo culturale dello Stato balcanico.

DA VEDERE

A Durazzo l’archeologia domina la scena. Epidamno, infatti, vanta una storia di grande rilievo: assediata dagli oligarchi fu difesa da Corinto che, così facendo, scatenò niente meno che la Guerra del Pelopponeso. Divenuta Dyrrachium sotto i greci (città tra i due colli), anche sotto i romani Durazzo rivestì un ruolo determinante: qui passava la strada che univa Roma a Bisanzio e il poeta latino Catullo la definiva “taverna dell’Adriatico”. Tra i resti archeologici imperdibili, molti dei quali si trovano nel Museo Archeologico cittadino, vanno citati almeno il colossale anfiteatro, risalente al II secolo d.C. e con una capienza di 15.000 persone, e i mosaici policromi rinvenuti nei quartieri residenziali: spicca la famosa “bella di Durazzo“. E’ possibile anche visitare le terme. Oltre ai resti archeologici, interessanti sono le vstigia delle mura che erano famose, sotto i bizantini, per le loro dimensioni.

LE SPIAGGE

Durazzo è molto frequentata per i suoi chilometri di costa balneabile. La zona costiera si chiama Kavajé.  Non vi si trovano stabilimenti a pagamento, anche se qua e là appaiono noleggi di acquascooter o più semplici mosconi; è possibile affittare su queste spiagge ombrelloni e lettini a un prezzo estremamente conveniente.

DA GUSTARE

La città è letteralmente gremita di piccoli ristorantini che propongono cucina tipica locale. Vi si trovano anche ristoranti più continentali, ma sono sconsigliabili: ad un prezzo troppo alto per il Paese non offrono quasi mai grandi pietanze. Molto meglio affidarsi all’istinto e scegliere una delle tante trattorie albanesi.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net