Costa

Questa scheda è collegata a: Mangiare e Divertirsi

La costa croata è punteggiata di locali spesso deliziosi che offrono una semplice cucina di mare, contando sulla freschezza e la bontà del prodotto. Nelle città principali è possibile anche assaggiare piatti di carne e specialità regionali, come i Kulen, gli strukli o l’agnello ma, rimanendo lungo il litorale, suggeriamo di prediligere i frutti dell’Adriatico.

La media è piuttosto alta: ristoranti (restoran), trattorie (konoba) ed osterie (gostiona) difficilmente vi deluderanno per quel che riguarda le grigliate di pesce, gli scampi o i molluschi. Nelle zone più turistiche i piatti della tradizione vengono spesso affiancati da pizze e grandi insalate a buon mercato.

Da nord a sud, Umag offre due ospitali ristoranti dove mangiare specialità del luogo, il Badi, famoso per il pesce cotto nel pane e, fuori del centro, il Maruzza, noto per le aragoste.

A Rovinij si trovano numerosi ristoranti e trattorie degne di nota, tra le quali l’Orca, cucina tipica d’Istria e grande scelta di vino, e il Graciano, meno vario ma con ottimo pesce, in particolare baccalà.

Altissima è la qualità dell’offerta di Pula, mecca della cucina in Istria, che vanta il miglior ristorante croato, il Valsabbion, ma anche il Vela nera, un’affascinante terrazza sul mare dove gustare in pace grigliate di pesce freschissimo.

Sempre pesce fresco a Rijeka: anche qui l’offerta è ampia. Consigliamo una sosta al Feral o allo Zlatna Školjka, il primo non troppo fantasioso ma con ottimi piatti di mare ed il secondo fornito di una buona cantina.

Se a Rijeka non mancano ristoranti e trattorie, ancor meno ne sentirete l’assenza a Zadar, principale città della costa croata. Indichiamo il Foša, non solo per la qualità del pesce, cucinato in modo semplice e gustoso, ma soprattutto per la terrazza che s’affaccia sulla marina.

Proseguendo verso sud, all’Uzorita di Sibenik potrete gustare ottimi molluschi serviti alla croata, mentre a Split, accanto ai ristoranti più famosi, segnaliamo il Sarajevo, che propone un’ampia scelta di cucina regionale, e Il posto, un ambiente giovanile e vagamente radical-chic che affianca ottime pizze alle pietanze tradizionali.

Tra le due città, nella famosa Trogir potrete scegliere tra il lussuoso ed esclusivo Fontana e il Monica, meno pretenzioso ma noto per le sue grigliate, mentre a Primošten ci sono un piccolo ristorante all’aperto, il Rudina, ospitale e genuino, e una tipica taverna regionale, il Kamenar, dove potrete assaggiare i veri piatti della zona.

Infine, la meravigliosa Dubrovnik , antica Ragusa, offre numerose chicche engastronomiche. Ad un prezzo medio, segnaliamo il Domino, incastonato nelle mura medievali e specializzato in cucina di carne, e il marinaro e schietto Orsan.

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net