Budva

Questa scheda è collegata a: Altre Destinazioni

La più piccola città in cui abbiano mai suonato i Rolling Stones (2007) vanta una storia millenaria e del tutto particolare. Le sue origini sono sospese tra la realtà e il mito, che vuole Budva fondata da Cadmo e Armonia, giunti sin qui per liberare la principessa fenicia rapita da Zeus.Oggi, Budva è una delle perle dell’omonima riviera e conta dintorni con più di 11 km di spiagge.

DA VEDERE

Di fatto, già affermata in epoca greca e romana, Budva subì il singolare destino di correre proprio lungo il confine tra impero d’OrienTe e d’Occidente: non è un caso, quindi, se le mura sono l’emento più afafscinante della sua architettura.

Passata sotto il dominio veneziano nel 1420, la cittadina continuò ad essere ricco ed animato baluardo, stavolta contro gli Ottomani. Ne consegue che le bellissima mura ed i bastioni, con le loro porti e torri, conservino caratteristiche tipicamente veneziane. La bella città vecchia, oggi ricca anche di caffè, ristoranti e negozi, è fatta di stradine tortuose ed edifici medievali e veneziani, tra i quali spiccano la chiesa di St. Ivan, del VII secolo, all’interno della quale si trovano bei dipinti di scuola veneta e una preziosa biblioteca, e la trecentesca chiesa di San Sava. Ma l’intero centro storico è un susseguirsi di case, palazzi ed angoli indimenticabili. Poco distante dalla città, vale la pena visitare i monasteri di Praskvica e di Rezevici, oltre al famoso centro di Sveti Stefan, località turistica riservata alle celebrità.

LE SPIAGGE

Le spiagge di Budva sono una eccezionale cornice per la città vecchia. Tra quelle cittadine, vanno citate la spiaggia di Mogren, 400 metri tra colline e città, e quella di Slovenska (1600 metri). Splendida è la sabbiosa spiaggia di Becici, a 2 km dal centro, mentre a 2,5 km si trova la spiaggia di Jaz, dove si esibirono i Rolling Stones ma anche Madonna e altri grandi musicisti internazionali.

DA FARE

Vale la pena un’escursione all’isola che fronteggia Budva, San Nicola, che ospita i resti di un antico convento ed una chiesa e, di giorno, è particolarmente adatta a chi voglia rilassarsi e fare un bagno. Di notte, però, si consiglia di rimanere sull’isola solo ai più giovani, visto che San Nicola si trasforma in discoteca. A luglio e agosto si svolge un importante festival teatrale che interessa tutta la città, le sue strade, i suoi teatri e le sue piazze.

DA GUSTARE

Località turistica per eccellenza, Budva ospita una quantità impressionante di luoghi dove consumare un pasto eccellente, discreto, buono o semplicemente economico. In alta stagione non c’è da aspettarsi prestazioni eccezionali, ma si segnalano alcuni ristoranti di ottima qualità. Tra i tanti a prezzo conveniente  citiamo il Porto, il Rabello (ottimi i brunch) e il Garden Cafè.

DI NOTTE

Budva è considerata la Rimini del Montenegro per quel che riguarda la vita notturna. Locali, bar, cocktail lounge, dancehall, discoteche, pub, casinò: la scelta è impressionante. Va detto che i prezzi non sono esattamente bassi, perlomeno se paragonati a quel che potrete spendere di giorno per mangiare. Ma i ragazzi che cercano divertimento troveranno pane per i loro denti. Tra i locali segnaliamo l’Hacienda, con un grande giardino, ottimi barmen e musica cubana spesso dal vivo, e il Trocadero, con 3 piste e prezzi abbordabili. Per gli amanti delle chiacchiere notturne, invece, il frequentatissimo Petto O’Sheas Pub, ovviamente irlandese…

Le nostre proposte

  • Un'estate al top, siete pronti?

     
 
  •  
 

  • La spiaggia di Zrce non si ferma mai

    Prenota il tuo soggiorno in appartamento  a partire da 17€/ notte a persona!

     
 
 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net