Il territorio per Biograd chiudi

Dalmazia settentrionale

Biograd

Questa scheda è collegata a: Città Borghi e Paesi

Questa località turistica a 20 km da Zadar vanta una storia antica, terminata drammaticamente nel 1125 con l’invasione dei veneziani che la rasero al suolo: prima di quel momento, Biograd era la rivale voluta dai re croati per contrastare Zadar e Split, poi la sede dell’arcivescovado di Split e il luogo di incoronazione dei sovrani ungheresi.

Oggi è una nuova città, moderna e dotata di strutture avanzate per la ricettività ed il turismo, con belle spiagge piuttosto affollate. Oltre che per le sue qualità turistiche, Biograd è un’ottima base per escursioni: da qui si raggiungono facilmente l’arcipelago delle Kornati, l’isola di Pašman e il lago di Vrana.

DA VEDERE
Il centro di Biograd è moderno e non resta molto delle antiche vestigia cittadine. Quel che è possibile ammirare si trova nella sezione archeologica del Museo cittadino, con esempi di scultura medievale e interessanti reperti da navi naufragate. Per il resto, Biograd offre belle passeggiate sul lungomare ed è da scegliere per chi ama le vacanze di mare non troppo impegnative o per chi voglia utilizzarla come punto di partenza per belle escursioni naturalistiche. Non di meno, da Biograd si possono raggiungere facilmente anche Zadar e Split.

LE SPIAGGE
A nord del centro si trova la baia di Bosana e a sud quella di Soline, caratterizzata da una bella spiaggia sabbiosa circondata dai pini, ampia ed estesa, adatta al turismo familiare.

DA FARE
Da Biograd si possono effettuare numerose escursioni. Le migliori sono senza dubbio quelle per le Kornati e per il Parco Nazionale Paklenica, ma anche quelle a sfondo storico-artistico verso Zadar e Split. Per quanto riguarda lo sport, Biograd vanta alcuni tra i migliori impianti tennistici di Croazia, con bellissimi campi nel mezzo di ombrose pinete.

DA GUSTARE
Per gli amanti della tradizione e del cibo locale suggeriamo il Konoba Vapor, ambiente accogliente senza troppe pretese e ottime pietanze, mentre più alla moda è l’Aquarium, naturalmente specializzato in pesce. Il locale In Vino Veritas apre solo dopo le 17, ma merita una sosta per l’ambiente, l’atmosfera, la qualità delle porzioni di cibo e quella del vino.

DI NOTTE
Biograd non garantisce divertimenti notturni di grande interesse, tuttavia la Riva è punteggiata di locali, bar, lounge caffè e club che aumentano con il crescere della domanda turistica. Il Lavander propone una terrazza fra i pini ed ospita dj nel corso dei week-end.

biograd_panorama_1024x768.jpg

Picture 1 of 1

 
Siti collegati:
Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net